SCUOLA 28 MAGGIO

GINNASTICA ARTISTICA

Ginnastica-Artistica-olimpiadi2012La ginnastica artistica è una disciplina della ginnastica e uno sport olimpico.e L’atleta di tale disciplina, il ginnasta, deve essere dotato di forza, velocità  ed elevata mobilità  articolare. Le proposte di allenamento sono molto varie dato che questo sport è caratterizzato da numerosissimi elementi di coordinazione (alcuni dei quali controintuitivi, come i salti all’indietro).e

La lezione consiste in:
1 Riscaldamento con musica.
2 Esercizi di stretching.
3 Potenziamento sugli attrezzi specifici della disciplina (corpo libero, volteggio, trave).
4 Preparazione di esercizi in vista del saggio e di eventuali competizioni.
5 Gioco finale.

Durante l’anno le nostre allieve del secondo gruppo di ginnastica artistica prenderanno parte alle Gare UISP. La filosofia della “manifestazione gruppi base UISP” è quella di permettere a tutte le bambine che praticano la ginnastica artistica, anche solo per poche ore a settimana, di potersi esibire singolarmente e mettersi a confronto con se stesse, con quanto appreso e con l’emozione di una vera e propria gara.

CORSO GINNASTICA ARTISTICA SCUOLA 28 MAGGIO

1° TURNO (nati nel 2009-2010-2011)
Le lezioni si svolgono il lunedì e il mercoledì nella palestra della scuola elementare 28 Maggio, dalle ore 16.15 alle ore 17.30.

N.B. Per le bimbe che frequentano la Scuola Elementare 28 Maggio gli istruttori si fanno carico del compito di prelevarli all’uscita di scuola, per condurli direttamente all’interno della palestra dove si svolgere  la lezione.

2° TURNO (nati nel 2004/2005/2006/2007/2008)
Le lezioni si svolgono il lunedì e il mercoledì nella palestra della scuola elementare 28 Maggio, dalle ore 17.15 alle ore 19.00.Per le atlete che fanno parte di questo gruppo è prevista la partecipazione alle gare UISP.

Per le atlete dei gruppo 1  la quota di iscrizione è di 60 euro (materiale sportivo + assicurazione + costi Saggio di Natale e Saggio di fine anno), più 160 euro da pagare in un’unica soluzione (a inizio stagione) per un totale di 220 euro, oppure è possibile pagare due rate da 100 euro (per quadrimestre) per un totale di 260 euro.

Per le atlete del gruppo 2 che partecipano alle gare la quota di iscrizione è di 60 euro (materiale sportivo + assicurazione + costi Saggio di Natale e Saggio di fine anno), più 180 euro da pagare in un’unica soluzione (a inizio stagione) per un totale di 240 euro, oppure è possibile pagare due rate da 110 euro (per quadrimestre) per un totale di 280 euro.

Per poter praticare questa attività è assolutamente necessario il certificato medico di buona salute (è possibile effettuarlo in palestra previa prenotazione con il club28 al costo di 20 euro, vedi la sezione visite mediche).