SCUOLA MELZI

GINNASTICA RITMICA

images-1La ginnastica ritmica è una disciplina della ginnastica e uno sport olimpico femminile, di squadra, individuale o a coppie. Il ritmo è ovviamente la caratteristica principale di questa disciplina e su di esso è costruito ogni movimento. La ginnasta, nelle sue esecuzioni, deve seguire e rispettare le leggi del ritmo e il corpo e l’attrezzo devono partecipare al movimento per renderlo espressivo e personale. Un esercizio per essere armonico deve possedere continuità d’azione, alternanza di contrazioni e decontrazioni muscolari, variazioni di velocità  e ritmo, coerenza con il genere musicale.

Clavette, nastro, fune, palla e cerchio: sono i 5 strumenti della ginnastica ritmica, una disciplina sportiva molto elegante.Per eseguire gli esercizi di questo sport così bello da vedere bisogna acquisire un perfetto senso dell’equilibrio e un gran controllo del proprio corpo, così come la coordinazione che è necessaria per afferrare gli strumenti esattamente nel momento in cui stanno cadendo verso di noi.

Il vantaggio della ginnastica ritmica in termini di salute e di crescita sono diversi, ad esempio si migliora la percezione del corpo e l’equilibrio, si acquisisce una buona forza, potenza muscolare, si rendono elastiche le articolazioni. Considerando che inizialmente gli esercizi sono a corpo libero, si lavora su tutto l’apparato muscolo-scheletrico, che pertanto può svilupparsi in modo armonioso. Il fisico si rinforza e si allunga, diventa flessuoso, e i movimenti si affinano, regalando alle piccole ginnaste una naturale eleganza e un portamento regale.e Trattandosi di uno sport i cui movimenti si eseguono a suon di musica, logicamente si lavora anche sul senso del ritmo e sulla musicalità .

CORSO GINNASTICA RITMICA SCUOLA MELZI

Il corso è aperto a tutte le bambine in età  da scuola elementare (nate nel 2010-2011- 2012-2013-2014). Le lezioni si svolgono il martedì dalle ore 16.00 alle ore 17.00 e il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.45 nella palestra della scuola elementare Melzi.

N.B. Per le bimbe che frequentano la scuola elementare Melzi gli istruttori si fanno carico del compito di prelevarli all’uscita della scuola, per condurli direttamente all’interno della palestra dove si svolgerà  la lezione.

INIZIO CORSO MARTEDI’ 20 OTTOBRE

La quota di iscrizione è di 60 euro, più 180 euro da pagare in un’unica soluzione (a inizio stagione) per un totale di 240 euro, oppure è possibile pagare due rate da 110 euro (per quadrimestre) per un totale di 280 euro.

Le iscrizioni sono aperte dal 12/10/2020, i moduli d’iscrizione vanno compilati, firmati ed inviati a club28@libero.it  Per la partecipazione ai corsi e necessario il certificato medico.
Per i nuovi iscritti è possibile fare 2 prove gratuite.

Per ulteriori informazioni consulta il sito: www.club28bs.it, la pagina facebook, la pagina instagram, invia una e-mail a: club28@libero.it, oppure chiama: Alessandra 347/9809084, Sabrina 338/1570382, Carlo 339/5416819

Per poter praticare questa attività è assolutamente necessario il certificato medico di buona salute.

N.B.Per le atlete/i che hanno compiuto gli 8 anni è possibile fare la visita medica gratuitamente con la richiesta del Club28 presso un centro convezionato, (vedi la sezione visite mediche).